Un comportamento legale è parte indispensabile della cultura aziendale di Bunge ed uno dei requisiti fondamentali per il successo e la sostenibilità della nostra azienda, come incarnato nel nostro valore Do What's Right.
Di Bunge comprendiamo i rischi nell'ambito della conformità normativa ed implementiamo le misure necessarie per gestirli in settori quali corruzione e frode, protezione dei dati, concorrenza, prevenzione della criminalità, prevenzione dei rischi professionali, partner commerciali, catena di approvvigionamento, sicurezza dei prodotti, fiscalità, contabilità e risorse umane.
I dipendenti di Bunge e terze parti esterne possono utilizzare questo canale per informarsi o segnalare comportamenti contrari alla legge, al Codice di Condotta e ad altre regole interne di Bunge.
Se, nonostante le misure che adottiamo, c'è una violazione della Conformità Normativa o c'è un rischio in tal senso, mettiamo a disposizione del personale Bunge e di qualsiasi altra persona esterna alla nostra azienda la nostra Helpline tramite sito web o telefonicamente allo 0078030208158, gratuiti e disponibili 24 ore su 24.
Sia il sistema di segnalazione telefonica che quello web possono essere utilizzati in forma anonima e sono gestiti da un'organizzazione indipendente con personale multilingue. Tutte le informazioni fornite vengono inviate direttamente al dipartimento di Etica e Conformità di Bunge.
Bunge non tollera ritorsioni di alcun tipo contro dipendenti e terzi che segnalano preoccupazioni o violazioni in buona fede e si impegna a mantenere un'adeguata riservatezza rispetto a tali segnalazioni.
I problemi o le situazioni che puoi segnalare (senza limitazioni) sono i seguenti:
Una volta completata la segnalazione, ti verrà fornita una chiave di segnalazione e ti verrà chiesto di creare una password. Questi due elementi di identificazione ti permetteranno di dare seguito alla tua segnalazione, rivisitando il sito web o chiamando nuovamente la Helpline. Potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni dopo il primo rapporto prima di poter monitorare i tuoi progressi e verificare se è necessario fornire ulteriori informazioni. In ogni caso, entro sette giorni dall'invio della tua segnalazione, riceverai notifica della sua corretta ricezione da parte del Reparto Etica e Conformità di Bunge.
Ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, il personale Bunge e qualsiasi altro terzo può anche segnalare situazioni di non conformità definite in detta legge direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione.